Il nostro sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare consideriamo accettato il loro utilizzo – per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy

News

martedì 2 giugno 2015
Oggi vi vogliamo parlare di uno dei nostri produttori, Corticelli, panificio-macelleria presente nel territorio bergamasco da quattro generazioni. Bontà e qualità, ma anche prodotti tipici del territorio: il formaggio branzi e la bresaola orobica.
mercoledì 25 marzo 2015
Orecchiette Senatore cappelli al profumo di pomodoro e basilico con spada e stracciatella di bufala. Linguine al limone con mazzancolle e pistacchio di bronte. Buon Appetito!
pagina 1 di 7 >
06/01/2015

VIGNE MASTRODOMENICO: UN NUOVO ECCEZIONALE PRODUTTORE PER TIPIKA FOOD!

Iniziamo l'anno in bellezza, proponendovi nel nostro e-shop, tre meravigliosi vini di un produttore che ha iniziato nel 2004 a immettere sul mercato il primo Aglianico del Vùlture a suo nome: appena 1000 bottiglie, vendute in un paio di mesi, che negli anni sono aumentate in quantità fino ad arrivare alla 30 mila dell'anno scorso. Una crescita lenta e costante, portata avanti nel rispetto delle tradizioni e dell'ambiente, che il produttore Vigne Mastrodomenico ha realizzato lavorando vigneti situati su una ventosa collina che guarda un panorama mozzafiato sulle pendici del monte Vùlture, un antico vulcano spento situato in Basilicata. Uve di Aglianico, raccolte in ottobre, che vengono subito portate nella cantina: un piccolo scrigno scavato nella roccia, dove vive un perfetto equilibrio tra temperatura ed umidità tutti i mesi dell'anno. Un ambiente perfetto per la maturazione e la conservazione del vino in cui, senza macchinari sofisticati, vengono ancora portate a termine manualmente e in maniera tradizionale, numerose attività come l'imbottigliamento e l'etichettatura. Ma non è tutto: Vigne Mastrodomenico è la prima azienda italiana che si è unita al consorzio Europeo Farm To Fork (https://www.youtube.com/watch?v=VagX1eSiJ6Y#t=11)che ha sviluppato un progetto pilota capace di tracciare i prodotti, dalle vigne alla bottiglia. Come funziona? A partire dall'annata 2011, il consumatore finale potrà consultare, attraverso un codice QR, tutta la storia di ogni singola bottiglia: dalla data di vendemmia all'affinamento, all'imbottigliamento finale. Un progetto davvero ambizioso che permette di comunicare, usando le moderne tecnologie, che i prodotti Vigne Mastrodomenico sono davvero genuini. Ed anche per questo che Tipika Food li ha selezionati per voi.


Prodotti in evidenza