Il nostro sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare consideriamo accettato il loro utilizzo – per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy

News

martedì 2 giugno 2015
Oggi vi vogliamo parlare di uno dei nostri produttori, Corticelli, panificio-macelleria presente nel territorio bergamasco da quattro generazioni. Bontà e qualità, ma anche prodotti tipici del territorio: il formaggio branzi e la bresaola orobica.
mercoledì 25 marzo 2015
Orecchiette Senatore cappelli al profumo di pomodoro e basilico con spada e stracciatella di bufala. Linguine al limone con mazzancolle e pistacchio di bronte. Buon Appetito!
pagina 1 di 7 >
19/04/2015

MARMELLATE, CONFETTURE, CONFETTURE EXTRA. DIFFERENZE?

Parliamo spesso di marmellata, come se tutti i prodotti a base di frutta fossero uguali. In realtà esistono diverse tipologie di composti a base di frutta. Vediamone i proncipali:

-Marmellata: definiamo marmellata un prodotto a base di agrumi con una percentuale di frutta di almeno il 20%.

-Confettura: è un prodotto realizzato con qualsiasi altro tipo di frutta con una percentuale compresa tra il 35 e il 45%
 
-Confettura extra: è un composto realizzato con qualunque tipo di frutta presente con una percentuale maggiore del 45%.
 
Maggiore è la percentuale di frutta, dunque, minore sarà lo zucchero "aggiunto" e migliore sarà la qualita del composto.

Lo sapevate che i prodotti di "Per boschi e contrade" sono confetture extra di frutta?
Per la loro preparazione (non più di 100 kg/giorno per via dell'artiigianalità del prodotto) utilizzano soltanto frutta coltivata nella loro azienda, raccolte da colture spontanee o da aziende agricole vicine, sempre entro i confini del parco nazionale della Val D'Agri, che garantisce l'assenza di fertilizzanti o diserbanti chimici.
La preparazione avviene tramite un metodo brevettato sottovuoto che permette di evitare la fase del raffreddamento e facilita il mantenimento della forma, colore e sapore della frutta. Inoltre, l'ebollizione a 60-65°C permette di evitare l'ossidazione del prodotto e quindi di preservare le caratteristiche nutrizionali del prodotto.
 
Vi abbiamo ingolosito?
Trovate i prodotti di per boschi e contrade qui:
 

 

 


Prodotti in evidenza